Search results for " Soggettività"

showing 10 items of 18 documents

Il soggetto dell'annuncio

2015

The pictorial topic of “Annunciation” gives the possibility of an understanding of Heidegger’s masterful reading of announcement as Erscheinung in its distinction from Phänomen as self-manifestation. In particular, three paintings – L’annunciazione di Recanati by Lorenzo Lotto, Ecce Ancilla Domini by Dante Gabriel Rossetti, The Annunciation by John William Waterhouse – allow in the analysis of announcement a reference to subjectivity as receiver which is grasped in its primordial passivity, but also in its capacity of answering and self-positioning in front of announcement.

Fenomenologia ermeneutica teologia annuncio soggettività fenomenoSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Soggettività e finitezza dell´essere fra Heidegger e Hegel

2003

Heidegger Hegel tempo finitezza soggettività
researchProduct

Article 2

2015

In questo commento all'articolo 2 del Patto della Società delle Nazioni sono esaminate le questioni della natura giuridica della Società e dei rapporti tra Assemblea e Consiglio. Inoltre, è descritta la struttura della Società nel suo insieme, tenendo conto anche degli altri organi nominati nel Patto e nei Trattati di pace, degli organi sussidiari e degli organi creati mediante accordo tra la Società e uno o più Stati. This article examines the question of the nature of the League of Nations and the relationship between the Assembly and the Council. It also provides an overview of the whole structure of the League.

International law - International Organizations - League of Nations - International personality - Organs of the League of NationsSettore IUS/13 - Diritto InternazionaleDiritto internazionale - Organizzazioni internazionali - Società delle Nazioni - Soggettività internazionale - Organi di organizzazioni internazionali.
researchProduct

L'impossibile riserva del possibile. La soggettività utopica in Levinas

La ricezione del pensiero levinasiano nella critica contemporanea ha spesso posto il problema della coerenza teorica e della sostenibilità esistenziale dell’idea di soggettività progressivamente maturata dal filosofo francese, secondo tratti di ridondante e insostenibile tragicità. L’enfasi innegabile con cui in 'Autrement qu’être ou au-delà de l’essence' la soggettività viene declinata in termini di passività radicale, sembrerebbe comportare, agli occhi di certe letture, il depauperamento fino alla negazione di ogni esercizio di consistenza vigente nell’io. Come se si trattasse di celebrare l’impossibilità stessa del vivere soggettivo. Il presente lavoro si confronta senza riserve con tale…

Levinas; soggettività utopica; responsabilità;Levinasoggettività utopicaSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoreticaresponsabilità
researchProduct

Postmoderno e soggettività. Tra filosofia e sociologia

2012

POsrmodenità Soggettività Sociologia postmodernaSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Produzione e riproduzione sociale nelle società a modernità congelata

2012

Postmodernità soggettivitàSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Oltre il dilemma monismo/dualismo: l’ontologia non riduzionista della coscienza nel naturalismo biologico di John Searle

2006

La relazione mira a testare la fecondità del modello naturalista ed antiriduzionista dell’ontologia della coscienza elaborato da John Searle alla luce della sua capacità di superare l’apparentemente inevitabile dilemma monismo/dualismo. La posizione searleana rivela la propria attendibilità nella sua capacità di superare le aporie concettuali alle quali sembrerebbero esporsi alcune tra le più avanzate proposte teoriche contemporanee sull’ontologia della coscienza, con riferimento in particolare alle proposte elaborate da Dennett e Chalmers in chiave rispettivamente eliminativista e dualista. Si analizza inoltre la proposta searleana in ordine alla sua capacità di proporre una soluzione conv…

Searle Dennett Chalmers Kim mente coscienza soggettività monismo dualismo riduzionismo antiriduzionismo naturalismo biologico causalità bottom-up no time gap dilemma dell'esclusione causale.
researchProduct

In sordina a Auschwitz. Tra sensibilità e razionalità, ordinario e straordinario

2015

Sono tornato da Auschwitz e una strana sensazione mi è rimasta incollata addosso, sulla coscienza e sulla pelle, sui panni puliti e sul respiro pesante che riverso sul mondo indaffarato nel solito trantran di sempre. Routine? Ordinario e straordinario si richiamano e s’intrecciano: da qualche giorno, Auschwitz non è però più per me una parola, per quanto terribile, ma un riferimento concreto, materiale, ancorato a un mio pezzo di vissuto di ‘pellegrino’ attento a ciò che succede intorno al suo presente. Sono a casa mia e ripenso alle baracche dei sopravvissuti nei campi di concentramento: vivo una realtà ordinaria e ripenso a una straordinaria, quasi inconcepibile e inimmaginabile. Rifletto…

Settore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologicheCampi di concentramento trauma genocidio antropologia della violenza soggettività razionalità sensibilità migrazione
researchProduct

L’oscuro retaggio dell’essere

2010

Settore M-FIL/03 - Filosofia MoraleSettore M-FIL/01 - Filosofia TeoreticaFondamento Libertà Soggettività Male
researchProduct

Sui limiti dell'apparire. Soggettività, differenza, negazione in Severino, Hegel e Heidegger

2018

Analisi del rapporto tra le nozioni di apparenza e soggettività in Severino a partire da alcune posizioni contemporanee

Severino Hegel Heidegger SoggettivitàSettore M-FIL/06 - Storia Della Filosofia
researchProduct